MAL DI SCHIENA

La lombalgia, più comunemente conosciuta come "mal di schiena", è un disturbo comune che coinvolge i muscoli e le ossa della schiena, non è una malattia, ma semplicemente un sintomo.
Essa colpisce, purtroppo, il 40% delle persone che ne avvertono i sintomi ad un certo punto della loro vita, si manifesta con dolore nella zona lombare.
La lombalgia può essere suddivisa in molti modi, tra i quali:
Per esordio (modo in cui si è manifestata)
Per intensità del dolore
Per durata
Acuta (colpo di strega)
Sub-cronica (da 6 a 12 settimane)
Cronica (più di 12 settimane
La lombalgia è una condizione, dove se non ci sono fattori concomitanti che fanno pensare ad altre patologie di fondo, si risolve con esito positivo.
Le cause che la portano a manifestarsi possono essere diverse interne ed esterne. Tra le interne ricordiamo quelle spondilogeniche e neurogene, mentre tra quelle esterne quelle viscerali, vascolari e psicogene.
TERAPIA FISICA
Per aiutare i soggetti interessati da mal di schiena, uno dei mezzi primari è il massaggio volto ad aiutare ed ottenere il rilassamento muscolare. In questo caso il trattamento ha il compito di:
migliorare la flessibilità mio fasciale e aumentare la dispersione dei metaboliti dannosi
alleviare il dolore grazie alla diminuzione di contrazioni
avere effetti meccanici, riflessi, neurologici e psicologici
Tra i trattamenti conservativi, mirati a ridurre il dolore, oltre al massaggio e alle manipolazioni troviamo anche lo stretching passivo ; questo ha il compito di allungare e rilassare i muscoli della zona lombare.

In alcuni casi si può ricorrere anche ad infiltrazioni e corsetti ortopedici, resta comunque sempre utile riposo, riposo riposo.