MASSGGIO MUSCOLARE

Questo tipo di trattamento può essere presentato al cliente con due differenti ritmi di velocità, diventando così un massaggio che si differenzia totalmente non solo nella profondità e velocità delle manovre, ma anche nel beneficio finale che si vuole ottenere.
Con un ritmo più veloce si va a lavorare sulla circolazione sanguigna, ci si concentra dunque sulla tonificazione e il rimodellamento del muscolo, inoltre si apporta più ossigeno ai vari tessuti. Questo può essere considerato un vero e proprio trattamento rimodellante, mirato anche ad inestetismi come la cellulite.
Dando al trattamento un ritmo più lento, si può dare alle manovre del massaggio profondità, andando così a sciogliere ed alleviare le contratture.
Da valutare insieme in caso di pressione alta.Ma cosa si intende per contrattura???
Da valutare insieme in caso di pressione alta.La contrattura è una contrazione involontaria dolorosa e continua di uno o più muscoli scheletrici. Il muscolo che ne è coinvolto si "irrigidisce"e l'ipertonia si può rilevare al tatto.
Da valutare insieme in caso di pressione alta.
Essa si presenta quando il tessuto muscolare viene sollecitato oltre il suo limite di sopportazione fisiologico, non è nient'altro che un meccanismo di difesa del muscolo.
Da valutare insieme in caso di pressione alta.Le principali cause possono essere di natura meccanica (sforzo fisico) o energetica (carico emotivo), tra queste riconosciamo:
- Sollecitazioni eccessive
- Movimenti bruschi e/o violenti
- Mancanza di riscaldamento generale e mirato per l'attività fisica che si va a svolgere
- Problemi articolari
- Squilibri posturali e muscolari
- Mancanza di coordinazione
- Trauma emozionale
Da valutare insieme in caso di pressione alta.

La persona che presenta una contrattura lamenta un dolore modesto e diffuso lungo l'area muscolare interessata, il dolore è sopportabile, ma impedisce il normale proseguimento dell'attività.
In entrambe le velocità questo non risulta essere il più ottimale tra i massaggi per rilassarsi, pur apportando altri innumerevoli benefici.
CONTROINDICAZIONI
Da valutare insieme in caso di pressione alta.Questo tipo di trattamento è controindicato nelle lesioni traumatiche recenti. In caso di stiramenti, strappi, distorsioni, lesioni muscolari, legamentose e tendinee infatti è consigliabile attendere 7 giorni prima di sottoporsi allo stesso.
Inoltre è da evitare in caso di:
- presenza di varici
- nei primi 3 giorni di ciclo
- in tutte le fasi acute di infezione
- nei primi 4 mesi di gravidanza
- a ridosso dei pasti

